Casa Mugnoli ha subito recentemente numerosi lavori di ristrutturazione e manutenzione che l’hanno resa una struttura accogliente, calda e a norma; grazie a questi lavori oggi offre una capienza di circa 40 posti letto
Originariamente questa casa era definita “Palazzo”, poiché un tempo era luogo di residenza della nobile famiglia Romano che da qui amministrava i propri possedimenti terrieri estesi in gran parte della vallata.
Dal 2004 porta il nome di Angelo Mugnoli, storico capo scout ed appassionato radioamatore.
Casa Mugnoli si sviluppa su 3 piani: al piano terra la cucina, un salone/refettorio riscaldato anche con stufa a legna, 4 bagni e 1 doccia; al primo piano 5 camere con 6 letti ciascuna (3 letti a castello a 2 livelli), un locale bagni e docce; al secondo piano un altro salone riscaldato con camino ventilato a legna, 1 camera con 6 letti (3 letti a castello a 2 livelli), 1 camera con 4 letti (2 letti a castello a 2 livelli) e un bagno. I bagni sono dotati di acqua calda. Tutti i letti sono dotati di materasso. Tutte le camere sono riscaldate con termosifoni.
L’accesso ai vari livelli della casa è tramite scala interna.
Inglobata nel lato nord di Casa Mugnoli c’è la piccola cappella dedicata a Santa Filomena. Sulla facciata della cappella campeggia la scritta: Cappella Marchionale – sotto il serenissimo Senato della Repubblica di Genova – anno 1774.
Esternamente Casa Mugnoli è dotata di un forno a legna (a disposizione anche degli altri ospiti della Base) e tavoli esterni coperti da una grande veranda in legno coperta da un telone in pvc (disponibile solo nella stagione estiva)..
La cucina è dotata di fornelloni per la preparazione di pasti per numerose persone, un frigo, un pozzetto congelatore, pentole e teglie, piatti, bicchieri e posate.
La casa è dotata di un telefono fisso 019-733115
Alle spalle della casa vi sono alcune fasce di terreno, con punto fuoco, riservate agli ospiti della casa.
No. Posti Letto: 40
Servizi: Cucina completa, riscaldamento con termosifoni, servizi ai piani con docce e acqua calda, cappellina, posto fuoco di bivacco, tavoli esterni, forno a legna.