fbpx

JOTA/JOTI 2020 Special Edition 3-4-5 Aprile 2020

Due milioni di giovani provenienti da tutto il mondo partecipano all’edizione speciale Jamboree-On-The-Internet di quest’anno (JOTI SE) che si terrà il prossimo 3-4-5 aprile 2020, il più grande evento Scouting del mondo. Scoutlink è l’associazione mondiale, riconosciuta dal OMMS/WOSM, che allestisce i vari servizi di comunicazione in vista del il JOTI Edizione Speciale (es. WebChat, TeamSpeak e Skype… …non altro mezzo).

Si tratta di un’attività organizzata dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS/WOSM) dunque aperta a tutti gli iscritti delle associazioni che ne fanno parte (per l’Italia l’AGESCI ed il CNGEI). Tutti i minorenni devono essere seguiti da un genitore o un adulto responsabile. Chi ha meno di 13 anni, al momento dell’iscrizione inserisce i dati di un adulto. (riferimento https://www.jotajoti.info/staying-safe-online-during-joti). Gli account che infrangono queste regole saranno sospesi, cancellati o contattati dall’associazione di riferimento per ulteriori indagini. Si diffidi da eventuali altri siti che chiedono dati personali. solo i siti ufficiali chiedono di iscrivervi (es. https://www.scoutlink.net/, https://www.jotajoti.info/ e https://www.jotajoti.it).

E’ un’occasione di servizio (es. rover, scolta, senior, ecc…), uno strumento per lavorare a qualche specialità (es. internazionale, esperto del computer, europeista, giornalista, ecc…), un momento per lanciare un’impresa, un periodo per vivere una missione di squadriglia, l’attimo giusto per lavorare alla specialità di squadriglia (es. internazionale, civitas, giornalismo, ecc…)… ….o solo un modo per conoscere altri scout di altre paesi. Scoutlink #italiano è pronto, in collaborazione con l’AGESCI Regione Friuli Venezia Giulia e l’AGESCI Zona Mestre, ha creato dei forum da tenere durante il JOTI SE su varie competenze e specialità (l’adesione è libera, basta saper utilizzare la webchat di scoutlink https://webchat.scoutlink.net). I forum si tengono sul canale #iostoaljamb, massima diffusione a questo hashtag.

La distanza non impedisce la relazione. Anche se a distanza, con il JOTI Edizione Straordinaria avremo il modo di condividere le nostre fatiche e le loro speranze, gridando da lontano a tutti. Il grido sarà: #iostoaljamb. Come funziona? Basta un disegno (su un cartoncino o un lenzuolo) di un sole con la scritta ‘#iostoaljamb” da esporre alla finestra (o al balcone) di casa. Si può pubblicare una foto, o un video, sulla pagina facebook ufficiale del “Jota-Joti in Italia”, https://www.facebook.com/jotajoti.it/.

Scoutlink #italiano c’è, voi?

Dove si svolge:
– chat: https://webchat.scoutlink.net;
– skype: https://join.skype.com/cfGNOydVN5Jd;
– TeamSpeak: teamspeak.scoutlink.net;
– WhatsApp: https://chat.whatsapp.com/G5O1TMOOmLS4eTU7OhHQk0.

Alcune raccomandazioni:
– non più di una persona per dispositivo e distanza minima di un metro all’interno della propria abitazione e del proprio nucleo familiare;
– nessun tipo di aggregazione sociale, ognuno all’interno della propria abitazione e del proprio nucleo familiare
– https://www.scoutlink.net/teamspeak/ per configurare TeamSpeak;
– “kiwiirc.com/client/chat.scoutlink.net/#italiano” se la chat non va.

No Replies to "JOTA/JOTI 2020 Special Edition 3-4-5 Aprile 2020"

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.