Domenica 19 febbraio l’inaugurazione di EnigMalavita

Domenica 19 febbraio alle 17.15 al Centro Banchi (entrata da Piazza de Marini) si svolgerà una conferenza sulle mafie e l’antimafia a Genova ed il valore sociale dei beni confiscati. L’evento è preceduto da un tour dei beni confiscati presenti nel centro storico con ritrovo alle ore 16, sempre a Banchi.

L’appuntamento sarà occasione per inaugurare alla cittadinanza il progetto EnigmaLaVita che dopo una importante raccolta fondi ed i necessari lavori di adeguamento del bene confiscato assegnato dal Comune di Genova, può partire ed aprirsi così alla cittadinanza con la sua proposta di escape room e sensibilizzazione-formazione sui temi riguardanti le mafie e la legalità sul nostro territorio.

Interverranno alla conferenza:

• Roberto Centi – presidente Commissione Antimafia della regione Liguria
  • Antonio Lijoi – Osservatorio Boris Giuliano/Mafieinliguria.it
  • Giorgia Maria Casabona – Direzione Valorizzazione Patrimonio del Comune di Genova
  • Antonio De Luca – settore Giustizia Pace & Non Violenza di Agesci

Agesci Liguria invita tutti a partecipare e a vivere la bellissima esperienza proposta dal team di EnigMalavita per diffonderla ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie.

EnigMALAVITA nasce a settembre del 2020 da un gruppo di ragazzi uniti dalla esperienza SCOUT nel gruppo AGESCI Genova 13.
Questo progetto é la realizzazione di un sogno di un ragazzo che è diventato il sogno di tutti noi.
Stefano Matricardi è sempre stato appassionato di giochi di logica, e allo stesso tempo molto attivo nella lotta alla mafia; per tanti è stato un compagno di cammino, per altri un capo e un fratello maggiore, ma a tutti ha lasciato lo spirito di iniziativa e di servizio nei confronti della nostra società.
Stefano è stato esempio di integrità e cittadinanza attiva per i giovani.
Dopo aver avuto l’idea aver allestito una prima Escape Room a tema mafia, Stefano si è ammalato di un tumore al cervello ed è mancato nel marzo 2020.
Cercando un modo concreto per ricordarlo, abbiamo pensato di portare avanti l’idea di un’escape room in un bene confiscato nel centro storico di Genova.

No Replies to "Domenica 19 febbraio l'inaugurazione di EnigMalavita"