A Genova si è svolta la 75° Assemblea regionale

⚜️ Domenica 16 aprile si è svolta al Seminario arcivescovile di Genova la 75° Assemblea regionale di Agesci Liguria. Assemblea regionale è…

… APPROFONDIRE E COSTRUIRE IL FUTURO
Domenica mattina i workshop e i laboratori su identità di genere e relazioni sane, etiche e di cura.
🌈 Ci siamo confrontati in plenaria e poi con lavori di branca su cosa si intenda per identità di genere: grazie al contributo di Valentina Ferritti, sociologa dottoranda UniGe vicepresidente dell’associazione Edusex, abbiamo capito in che modo ciò riguardi i nostri ragazzi e tutti noi molto da vicino. Don Fausto, AE delle Marche, ci ha aiutato poi a capire come la comunità ecclesiale stia camminando con noi su questo tema tanto importante.

🫂 Il tema dell’abuso in Agesci sembra semplicisticamente distante. Siamo davvero un porto sicuro per i nostri ragazzi? Sappiamo riconoscere una vittima, accoglierla, ascoltarla? Grazie ad Elisabetta Corbucci psicologa presidente del CIPM di Genova esperta di vittime di abuso e di autori di reati, Carlo Amoretti medico pediatra Direttore del Distretto Sanitario Imperiese già consigliere generale, impegnato per da anni sul tema dell’abuso sia in associazione che nel suo lavoro e Fausto Lammoglia Responsabile di Zona Alta Via, filosofo e professore di liceo abbiamo toccato corde delicate che ci hanno riportato coi piedi per terra e le orecchie tese. Abbiamo avuto occasione per chiederci se il nostro fare “così nobile” abbia davvero in sé una valenza educativa. Se come ci poniamo coi nostri ragazzi si possa collocare in una zona verde, lecita, coerente col nostro ruolo o scivoli in una zona grigia che ha sapore di egoismo e disattenzione. Il cammino è ancora lungo ma parlarne insieme e tentare di mettere occhiali nuovi per osservare tutti i nostri ragazzi senza dimenticarne nessuno, può essere un buon punto di partenza.

… CELEBRARE E FAR FESTA INSIEME
🙏 Insieme a don Piero, assistente regionale, e agli altri AE di Zona e di Gruppo intervenuti abbiamo celebrato insieme la S. Messa, come momento centrale di festa e ringraziamento per questo anno di attività associativa regionale.

👨🏻‍🎓Abbiamo inoltre gioito per i capi che hanno raggiunto la loro nomina a Capo e Capi dell’Associazione, importante meta nel cammino di formazione e servizio del Movimento.

🎉 Infine è stata l’occasione di festeggiare l’inaugurazione di EnigMalavita, che ha finalmente aperto la sua bellissima proposta di escape room nel centro storico di Genova.

… CONFRONTARSI E DECIDERE
🗳 Nel pomeriggio i lavori assembleari sono proseguiti in plenaria nell’affrontare varie mozioni e raccomandazioni giunte dai gruppi e dalle zone.

🎨 Sono state inoltre presentate dal Settore Comunicazione le bozze delle mascotte delle 3 basi regionali di Vara, Cairo e Genova e i capi sono stati chiamati a indicare le loro preferenze come indicazione per giungere al disegno definitivo.

👋 Hanno salutato a conclusione del loro mandato: Anna Risso, Responsabile Regionale; Luca Bevilacqua, Incaricato al Coordinamento Metodologico; Giorgio Masio, Incaricato di Branca R/S.

👣 L’Assemblea ha eletto: Matilde Pugliaro, Responsabile Regionale; Sara Lo Pinto, Incaricata alla Formazione Capi; Chiara Pasolini, Incaricata all’Organizzazione; Giacomo Beretta, Incaricato al Coordinamento Metodologico; Paolo Castelnovi, Incaricato di Branca E/G; Stefano Rolla, Incaricato di Branca R/S. Buon servizio!

No Replies to "A Genova si è svolta la 75° Assemblea regionale"