fbpx

Il 6 giugno la presentazione del libro “David Sassoli. La saggezza e l’audacia”

Agesci Liguria vi invita alla Sala Quadrivium di Genova per la presentazione dei discorsi per l’Italia e per l’Europa del presidente del parlamento europeo con il Card. Angelo Bagnasco e Claudio Sardo.

Martedì 6 giugno alle ore 18 alla sala Quadrivium è in programma, a cura del Centro Culturale San Paolo, la presentazione del volume: “David Sassoli, la saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa” con prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Intervengono: Claudio Sardo, giornalista, lavora nell’Ufficio Segreteria della Presidenza della Repubblica con compiti di studi e ricerche; il Card. Angelo Bagnasco, Presidente emerito del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa. Modera Giorgio Mosci, Il Canneto Editore; introduce i lavori Chiara Volpato, delle ACLI Liguria.

 

Un cristiano al servizio del bene comune e del sogno europeo, questo era David Sassoli. Uomo profondamente appassionato di Dio e degli esseri umani, specialmente dei più poveri. «La testimonianza che traspare dai suoi scritti – ha sottolineato Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli – è quella di un cristiano che percorre la propria vita con la speranza. Sperare è avere coraggio, e fare politica significa muovere il cuore, indignarsi davanti alle violenze».

Il presidente nazionale dell’Agesci Francesco Scoppola, ex assistente parlamentare di Sassoli, ha sottolineato come quello curato da Sardo è un libro “di” Sassoli, e non “su” Sassoli, proprio perché composto interamente da suoi scritti. «È un volume che ci fa comprendere in profondità le scelte di David mentre era presidente del Parlamento europeo – ha commentato Silvia Costa, amica del giornalista ed ex parlamentare europea – e anche lo spirito che animava questo impegno. In questi bellissimi interventi emerge proprio il valore che lui attribuiva alla storia, il senso di appartenenza alla comunità».

Un politico, un giornalista, un uomo di fede. Ma anche un visionario e un realista. «Di David resta l’immagine potente di un cristiano al servizio del bene comune, nel giornalismo e nella politica», ha sottolineato Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. «Alla base c’è la convinzione che non possiamo stare a guardare. L’ idea che non possiamo, come Pilato, lavarci le mani davanti a quello che accade».

I messaggi che emergono dai discorsi, secondo il curatore Sardo, sono molteplici. «Nei testi di Sassoli c’è l’idea della politica come processo, e non come competizione tra antagonisti». Al cuore del sogno dell’ex presidente del Parlamento europeo c’è la proposta di una politica intesa come un “percorso”, un processo. L’altra cifra di Sassoli è la «radicalità». Come quella volta che in tempo di pandemia – racconta Sardo – decise di aprire le porte delle istituzioni europee a Bruxelles per dare cibo e riparo a cento donne senza fissa dimora. «Sassoli non è stato solo un testimone, ma ha passato un testimone».

No Replies to "Il 6 giugno la presentazione del libro "David Sassoli. La saggezza e l'audacia""

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.