Basi scout in Liguria

Agesci Liguria, attraverso le sue strutture e i suoi volontari, gestisce due basi scout aperte ad accogliere, oltre agli eventi e alle attività scout, anche ospiti esterni, associazioni sportive e ricreative, scuole, oratori,…

Scopri le nostre basi qui sotto e nelle pagine a loro dedicate: prenota il tuo soggiorno cliccando qui.

Base “Il Rostiolo”, Vara Inf.re (SV)

La base scout “Il Rostiolo”, nei comuni di Sassello e Urbe (SV), propone più di 40 ettari di terreno e 5 strutture abitative pronte ad accogliere Scout e non da tutto il mondo! La capienza è di circa 200 persone nelle sue 5 case e diverse centinaia in tenda nei molti campi presenti.

Base “San Francesco”, Cairo M.te (SV)

La base, a Cairo Montenotte (SV), è idonea all’attività di tutte le branche scout e per l’organizzazione di campi di gruppo o eventi regionali. Inoltre, può ospitare anche altre associazioni, gruppi o famiglie per lo svolgimento di attività, soggiorni, manifestazioni o feste in genere. La struttura è molto grossa e può accogliere fino a 49 persone.

Le basi di Agesci Liguria fanno parte della Comunità Basi Agesci.

Sul territorio regionale ligure sono poi presenti altre basi, gestite dalle Zone o dai Gruppi.

Le potete scoprire qui a lato.

A poco più di un’ora di cammino da Nervi, estrema propaggine del levante genovese, il terreno che ospita la palestra scout “Le Casette” è situato a circa 350 metri sul livello del mare, sulla sponda sinistra della valle del torrente Nervi.

Immerso in un castagneto, il terreno, un tempo parte del sistema rurale, dopo la guerra venne progressivamente abbandonato, fino a quando, nel 1984, venne acquistato dal Gruppo scout di Nervi per crearvi un posto speciale per le attività scout. Per la sua gestione venne creata l’Associazione Nervi I.

Sito | Posizione

A un km dal centro del ridente paesino di Santo Stefano al Mare (IM) sorge questa bellissima base scout, aperta a tutti, non solo agli scout.

Da qui si diramano alcuni sentieri che permettono di girare in lungo e in largo le montagne del Massiccio del Faudo (1149 mt) e in solo 30 minuti di auto si possono raggiungere itinerari storici come Sentiero degli Alpini, Cima Marta, il Saccarello, etc… in soli 10 minuti a piedi si è in spiaggia!

Scheda struttura | Posizione

Gestita dal locale gruppo scout di Celle Ligure in convenzione col Comune, la base si propone come appoggio logistico e di attrezzature per attività nautiche e di sensibilizzazione e scoperta dell’ambiente marino.

Sito del gruppo | Pagina facebook | Posizione