EPPPI (DAY)

A volte la storica e spesso abusata frase “non esiste buono o cattivo tempo..” andrebbe ri-adattata ad altre situazioni. E’ il caso della Bottega RS di canyoning (o per amor di acronimo: EPPPI) che si è svolta Sabato 23 e Domenica 24 Aprile 2022.

Dopo giorni e giorni di temperature pseudo primaverili, sole e allarmante carenza di piogge il meteo ha deciso di cambiare proprio in concomitanza con l’evento proposto a 12 tra Rover e Scolte che si sono dati appuntamento per vivere insieme una due giorni all’insegna dell’avventura e della comunità, con la voglia sincera di riprendersi quello che è ( o dovrebbe essere) di diritto il terreno di gioco naturale degli Scout: la natura.

Si è optato per ritrovarsi presso la Parrocchia di Prà che ha dato ospitalità a tutti i partecipanti e, dopo i momenti iniziali di conoscenza, si sono affrontate le prime titubanze sull’uso di corde, imbragature e discensori e il connubio con acqua, cascate e canyon. Mentre la perturbazione continuava a lambire la Liguria e si acaniva proprio sui nostri erreesse (per fortuna al coperto) iniziavano a serpeggiare le prime domande: si farà? Andremo? Farà freddo? Al mattino la decisione presa sotto un cielo color “fumo di londra”: ci si prova!

Arrivati nei pressi di Ronco Scrivia con qualche timidissimo e assolutamente non previsto raggio di sole si dava inizio alla discesa del Rio San Rocco (Creverino), indossate le mute e l’attrezzatura tra scivoli, tuffi e sempre in compagnia dell’acqua il manipolo di impavidi ha avuto modo di confrontarsi con la natura, con qualche paura, ha provato l’emozione di lasciarsi scivolare lungo strettoie scavate “ DALL’ACQUA E DAL TEMPO”, ha guardato paesaggi celati dai boschi soprastanti e preclusi alla vista dei camminatori occasionali, ha scoperto che anche dopo un tempo che sembrava infinito, fatto di “sogni digitali” e esperienze mediate dalla tecnologia la natura, gli alberi e il creato erano ancora li ad aspettarli pronti a regalare con la consueta generosità gioia e felicità senza chiedere nulla in cambio se non il rispetto che meritano quei luoghi.

A volte viene chiesto a un Capo Scout “ ma ti pagano”? Ebbene la risposta in questi casi è SI!

Si, ci pagano i nostri ragazzi ogni volta che li vediamo correre tra i boschi o tra le rocce di un torrente, ci pagano ogni volta che li vediamo infreddoliti ma con quel sorriso stampato in faccia, ci pagano ogni volta che, stanchi, non smettono di scherzare.

Si ci pagano ogni volta che riusciamo a far vivere loro esperienze vere, fatte di sacrificio e di fatica ma che alla fine, tornati a casa, ci accorgiamo di aver fatto per loro qualcosa di particolare: del nostro meglio per provre a lasciarli (forse) un po’ migliori di come li avevamo incontrati.

Danilo Repetto

Inc. Reg. Settore Competenze

No Replies to "EPPPI (DAY)"