Se n’è andato Alberto Faietti, capo storico dello spezzino

È mancato Alberto Faietti, capo storico del gruppo scout Spezia 5, dopo aver lottato molti anni contro la malattia. I funerali si terranno lunedì 27 alle ore 10 a Mazzetta.

Alberto persona generosa che nei suoi anni da capo scout ha saputo essere capo gentile e accogliente guidando numerosi ragazzi che ancora oggi portano avanti la sua testimonianza . Negli anni 80 e 90 ha promosso nervose iniziative che hanno sostenuto e sviluppato lo scoutismo spezzino . Gli amici lo ricordano così:

“Nonostante la malattia lo abbia colpito più di dieci anni fa, ha saputo reagire con un coraggio invidiabile e con una forza di determinazione non comune, senza perdersi e combattendo ogni giorno con il male che ce lo ha portato via. Alberto nel rapporto umano sia con i clienti, sia con i conoscenti, sia con gli amici è sempre stato una profusione continua di disponibilità ed attenzione al prossimo.
Le persone “straordinarie” sono quelle che ogni giorno seguono il sentiero della vita costruendo ad ogni passo il futuro per sé e per gli altri che li incontrano e camminano con loro lasciando impronte importanti, con successi ed errori che gli permettono di evolvere e migliorare umanamente.
Alberto era una persona “straordinaria”, lo ha testimoniato con il lungo impegno e passione profusi nello scoutismo, nel lavoro e nell’ultima complicata parte della vita che lo ha visto protagonista di una coraggiosa battaglia contro la malattia.
Ha lasciato qualcosa a centinaia di ragazzi che lo hanno avuto come capo scout, un fratello maggiore pronto a comprenderli e dare loro la possibilità di crescere. Con gli amici più stretti è sempre stato un punto di riferimento anche critico ma sempre sincero, una solida sicurezza.
Le sue qualità nello stesso tempo gli hanno permesso di essere una guida per il mondo scautistico spezzino, dove la sua bontà d’animo e la capacità di non demordere di fronte alle difficoltà l’hanno sempre contraddistinto. Alberto ha lasciato un mondo migliore di come l’ha trovato”.

No Replies to "Se n'è andato Alberto Faietti, capo storico dello spezzino"