fbpx

Le sfide educative in questo tempo, ci vediamo il 28 ottobre!

Lo scautismo ed il guidismo si rivolgono a ragazzi e ragazze dagli 8 anni di età, articolandosi in tre fasce di età (o “Branche”): da 7-8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel “branco” o nel “cerchio” come lupetti o coccinelle; dagli 11-12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel “reparto” come esploratori e guide; dai 16-17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel “clan” come rovers e scolte. 
La mozione n. 38 del Consiglio generale 2021, organo che delibera in merito agli indirizzi dell’Associazione, ha dato mandato al Comitato nazionale di presentare, al prossimo Consiglio generale che si terrà a giugno, un documento per esprimersi sulla volontà di AGESCI di far entrare nella sua proposta educativa anche la fascia di età compresa fra i 5 e gli 8 anni. 
A seguito di questa riflessione avviata già durante i lavori del Consiglio generale 2021, invitiamo tutti gli interessati a partecipare alla tavola rotonda dal titolo “Le sfide educative in questo tempo: dall’infanzia all’adolescenza, dove la proposta incontra i bisogni”, per condividere i percorsi relativi ai bisogni educativi cui come Associazione vogliamo provare a dare risposta e sui prossimi passi da fare insieme.  

Ci aiuteranno a leggere questo tempo tre ospiti: il Prof. Massimiliano Colombi, sociologo, il Prof. Ivo Lizzola, pedagogista e la Dott.ssa Caterina Falcone Coordinatrice degli Itinerari Formativi per l’Azione Cattolica dei Ragazzi.

L’appuntamento per tutti i capi o per chi interessato all’argomento è venerdì 28 ottobre alle ore 21.00 in diretta live sul canale YouTube di AGESCI nazionale.  

Non mancate!  

No Replies to "Le sfide educative in questo tempo, ci vediamo il 28 ottobre!"

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.