Luce della Pace da Betlemme 2022

Sabato 17 dicembre, un treno percorrerà la Liguria per consegnare la Luce in arrivo da Betlemme

Anche quest’anno la fiammella accesa nella chiesa della Natività a Betlemme, arriverà nelle nostre case, portata da pattuglie che percorreranno l’Italia in lungo e largo col treno, con un “passaluce” in moltissime stazioni. Il motto di quest’anno è “Uniamo tutte le nostre forze per costruire la Pace”.

——————————————–

A Genova l’appuntamento è alla stazione P. Principe alle ore 21.15, a sinistra dell’atrio (sopra il parcheggio della stazione) per un momento di preghiera insieme ed accoglienza della luce nella nostra città.

Verso Ventimiglia la luce viaggierà sul Treno IC689

22:29 Savona
22:43 Finale Ligure Marina
22:59 Albenga
23:06 Alassio
23:17 Diano
23:24 Imperia
23:47 Sanremo
23:26 Bordighera
23:58 Ventimiglia

A La Spezia è previsto un momento di accoglienza intorno alle ore 17 in stazione e a Chiavari in cattedrale alle ore 19.

Altre iniziative regionali sono riepilogate qui: https://www.masciliguria.it/2022/12/08/in-arrivo-la-luce-della-pace-2022/

——————————————–

Luce della Pace da Betlemme

Nasce nel 1986 in Austria: poco prima di Natale un bambino, venuto dall’Austria, nella chiesa della Natività di Betlemme, accende una luce dalla lampada sempre accesa – il cui olio viene offerto a turno da tutte le nazioni cristiane – e la porta a Linz da dove viene distribuita in tutto il territorio austriaco.

Dal 1996 gli scout italiani, sull’esempio degli scout austriaci, iniziano a diffonderla sul territorio nazionale.

Poiché la Pace è patrimonio di tutti, questa Luce vorrebbe arrivare a tutti senza distinzione: ricchi e poveri, colti e ignoranti, persone di ogni etnia, credenti e non credenti. In particolare si vorrebbe che essa arrivasse là dove gli uomini soffrono per malattie, guerre, emarginazione, mancanza di speranza e fiducia nella vita.

Portare la Luce può diventare concreta occasione di vicinanza a chi è solo, ammalato, carcerato, affamato, sfiduciato.

Ognuno può dare alla Luce della Pace significati diversi secondo le proprie convinzioni, ma essa ha lo stesso valore per tutti e a tutti richiede in pari misura impegno e tenacia.

La Luce di Betlemme non ha solo un significato religioso, ma è un segno forte di valori civili, etici e morali condivisibili, al di là delle differenze, da tutti gli operatori di pace.

In nome di questi valori invitiamo tutti coloro che condividono gli ideali di Pace e Fraternità a partecipare all’accoglienza e alla distribuzione della Luce.

No Replies to "Luce della Pace da Betlemme 2022"