fbpx

Un anno di Botteghe R/S: il calendario 2023

Carissimi Capi,
come avrete saputo e come vedrete nel documento, per ampliare l’offerta degli eventi e poter dare anche specificità ad alcune proposte abbiamo dato carta bianca agli staff di bottega di ricercare la migliore data per il proprio evento e abbiamo creato un calendario annuale, alla stregua di altre tipologie di EPPI dove non esiste un’unica data ma una serie di proposte durante l’anno. Questo ci ha permesso di avere ben 15 botteghe, un numero davvero significativo.
In quest’ottica non esiste più il week end botteghe, e la sua comodità di programmazione a calendario, ma si crea una situazione di partecipazione simile alla scelta di iscrizione ad una ROSS o ad un Cantiere Nazionale durante l’anno. Consci dell’impegno che vi chiediamo, pensiamo che questo sia un modo per alzare il tiro sulla qualità degli eventi e sulle loro specificità; avremo in ogni caso modo di verificare il tutto.

Nello specifico avrete a disposizione due documenti:
1. Un documento con tutte le informazioni per i ragazzi
2. Un documento con tutte le informazioni per voi capi

Quest’anno abbiamo costruito un percorso con capi bottega, formatori e IABZ che ci ha portato a mettere al centro della proposta la progressione personale dei ragazzi . In tal senso le informazioni che gli staff delle diverse botteghe hanno prodotto in questi documenti vogliono essere uno strumento per orientarsi ad una scelta consapevole e ragionata sull’evento a cui iscriversi e partecipare. Vi invitiamo quindi ad essere di supporto alla scelta dell’evento e a far sì che questo costituisca un reale momento di progressione personale per i vostri Rover e le vostre Scolte. In particolare abbiamo chiesto alle botteghe di indicare chiaramente i Passi di Progressione Personale a cui si rivolgono i diversi eventi; questo, unitamente al percorso formativo che abbiamo offerto agli staff, pensiamo sia un tassello fondamentale per alzare il tiro degli eventi e renderli significativi e sempre più aderenti alla progressione personale dei singoli R/S.
Per un’interpretazione corretta dei Passi della Progressione Personale vi rimandiamo al regolamento metodologico di Branca, ci teniamo però a sottolineare che della Comunità R/S è parte integrante il Noviziato, momento di inizio dei passi di Scoperta.

Grazie, e buona strada

Giulia e Giorgio
Incaricati Regionali Branca R/S 

 

SCOPRI QUI TUTTE LE BOTTEGHE APERTE 

No Replies to "Un anno di Botteghe R/S: il calendario 2023"

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.