Trapper Terapia

A Cairo si è svolto l’EPPPI dal titolo “Trapper terapia“. Due giorni dove gli R/S partecipanti hanno costruito e usato i loro rifugi, hanno cucinato e provato nuove tecniche per accendere un fuoco e si sono messi in gioco per ritornare ad essere un pò “uomini dei boschi“. Per dirla alla Piero Gavinelli, è stata l’occasione per riprendere un pò l’ideale pedagogico e metodologico che negli ultimi tempi viene sempre piu sottostimato (l uomo del bosco, le tecniche etc.)  in favore della figura del “Buon Cittadino”, quasi che le due cose siano in antitesi e in opposizione. Ecco allora apparire, degrado profondo della proposta scout, i difensori di un mal interpretato civismo e, dall’altra parte, i difensori di un altrettanto mal interpretato “vero scoutismo”. Il Buon Cittadino è LO SCOPO dello scoutismo, l’uomo del bosco, le tecniche, la natura sono il MEZZO.

No Replies to "Trapper Terapia"