Concorso “Il sapere serve solo per darlo”

In occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani, la Diocesi di Genova indice un concorso con lo scopo di divulgarne la conoscenza e gli insegnamenti, le intuizioni pedagogiche che oggi si rivelano molto attuali e sono anche sostenute da nuove didattiche e nuove indicazioni normative. L’opera di don Milani è caratterizzata da un’antropologia pedagogica che ha l’obiettivo di formare il cittadino sovrano, binomio carico di significato negli anni della ricostruzione ma ancora ricco e pregnante oggi con le nuove istanze che la scuola si trova ad affrontare.

Il concorso vuole proporre una riflessione sulla scuola italiana e indirizzare “una lettera per la scuola del futuro” ovvero ad una professoressa della nostra con-temporaneità. Lo stile richiesto è quello di don Milani, mai da soli ma sempre in gioco di squadra, la riflessione su elementi ritenuti emergenziali, i limiti ma anche le potenzialità e il modo di vivere l’esperienza scolastica oggi che giova sicuramente della tensione educativa di don Lorenzo.

Obiettivo: scriviamo oggi una lettera alla professoressa con lo stile di don Milani “per la scuola del futuro”

Partecipanti:

• gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (si può partecipare come Istituto, come classe o parte di essa, con studenti di classi parallele o verticali)
  • gruppi e Associazioni con aderenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

Sezioni del concorso
1. Sezione Scuole secondarie di primo grado
2. Sezione Scuole secondarie di secondo grado
3. Gruppi/ Associazioni

Tipologie di elaborato

• Componimento scritto, massimo 3 cartelle
  • Video o podcast, massimo 5 minuti

Tempi
Iscrizione entro il 30 settembre 2023
Consegna elaborati entro il 5 novembre 2023
Inviare schede di iscrizione e gli elaborati a: concorsodonmilanige@gmail.com
Referente Concorso: prof. Maria Letizia Borello

Premiazione
La premiazione avrà luogo nella prima parte del mese di dicembre all’interno di un evento pubblico cittadino.
Si vivrà una giornata a Barbiana, nel segno di Don Milani, con gli autori dei migliori elaborati premiati

Note
I lavori inviati potranno essere oggetto di pubblicazione e divulgazione. Si potrà consultare materiale su don Milani e sulla sua opera al seguente indirizzo: https://www.chiesadigenova.it/scolastico/concorso-il-sapere-serve-solo-per-darlo/

VOLANTINO E SCHEDA DI ISCRIZIONE