fbpx

Le guide e gli scout liguri dell’AGESCI in partenza per il 25° Jamboree mondiale

Il World Scout Jamboree, promosso dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, è il più grande campo giovanile del mondo che si tiene ogni quattro anni. Decine di migliaia di ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni e leader di circa 170 paesi condividono cultura, esperienza e amicizia e mettono in pratica una concreta cittadinanza globale. Il Jamboree 2023 si terrà dal 1 al 12 agosto in Corea del Sud.

Il venticinquesimo Jamboree, organizzato dalla Korea Scout Association in occasione del suo centesimo anniversario, si terrà in Corea del Sud, per la seconda volta dopo la diciassettesima edizione del 1991, dall’1 al 12 agosto 2023, a SaeManGeum. Il motto dell’incontro è «Draw your dream» (disegna il tuo sogno) ed esprime il desiderio di rendere l’evento e il suo percorso, un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni.

Secondo l’intuizione del fondatore dello scautismo Baden-Powell, a partire dal 1920, ogni quattro anni i rappresentanti degli scout di tutto il mondo si riuniscono in questo evento di fraternità internazionale. Il Jamboree è l’esperienza scout internazionale per antonomasia, che vede l’incontro fra le guide e gli scout convergenti da tutto il mondo in un unico luogo. Oltre 50.000 persone si amalgameranno in una “marmellata” (da qui nasce la parola Jamboree) e svolgeranno diversi i tipi di attività nei 12 giorni di permanenza con l’obiettivo di promuovere l’incontro e il confronto senza confini geografici e ideologici. Il Contingente degli scout italiani AGESCI e CNGEI, associazioni che compongono la Federazione Italiana dello Scautismo, riconosciuta dalle Organizzazioni mondiali dello Scautismo, sarà formato da 1.200 partecipanti.

In Liguria in particolare, saranno 36 i partecipanti coinvolti, da Ventimiglia a La Spezia: 31 esploratori e guide tra i 15 e i 16 anni e 5 capo/i. La partecipazione al Jamboree sarà la conclusione di un percorso lungo un anno in cui i ragazzi hanno lavorato sui temi della mondialità, della fraternità e della pace con incontri e attività a tema. Ambasciatori dei loro gruppi scout di appartenenza, diversi fra loro hanno ricevuto un mandato anche dai primi cittadini e dalle amministrazioni per rappresentare le città liguri all’incontro mondiale. Agesci Liguria, in occasione del raduno regionale dello scorso giugno, ha consegnato loro per mano dei responsabili regionali Matilde Pugliaro e Lorenzo Capelli la bandiera della pace, col mandato di intrecciare forti legami di amicizia e assaporare così i benefici di un mondo che crede e costruisce la fratellanza, la pace e la condivisione.

 

Per ulteriori notizie sul Jamboree e sulle attività che si svolgeranno:

http://www.jamboree.it/2023/

https://www.instagram.com/wsjitalia/

https://www.facebook.com/WSJ.Italian.Contingent

https://www.youtube.com/@JamboreeIt

 

VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=nKRJNem5jfM
https://www.youtube.com/watch?v=-RWb6v7wvds

 

No Replies to "Le guide e gli scout liguri dell'AGESCI in partenza per il 25° Jamboree mondiale"

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.