Ambasciatori di ritorno dalla Corea

I nostri ambasciatori sono tornati dalla Corea del Sud e si stanno apprestando a vivere l’ultimo campetto della loro magica avventura al Jamboree 2023.
Il più grande insegnamento che ci portiamo a casa è sicuramente il nostro motto: siate pronti!
Spesso lo urliamo in quadrato e ce lo ricordiamo ad attività ma noi lo abbiamo proprio vissuto! E’ stato un campo veramente basato sul nostro motto, dovevamo essere pronti in ogni momento per poter cogliere al balzo ogni attività.
Abbiamo piantato alberi, abbiamo creato dei porta-fazzolettone, abbiamo costruito aquiloni, abbiamo cantato, abbiamo pregato insieme a tutto il mondo, abbiamo ballato sulle note delle canzoni messicane e caraibiche, abbiamo assaggiato cibi che voi umani non potete immaginare ed abbiamo rinnovato la nostra promessa in contemporanea con altre 50000 persone.
Il Jamboree è un concentrato di scoutismo, chi ha la fortuna di viverlo deve fare il pieno, tornare a casa e diluire ciò che ha vissuto nella propria vita di gruppo ma non solo! Non solo perchè possiamo davvero essere , adesso, ambasciatori, nelle nostre città, nelle nostre scuole perchè abbiamo visto come siamo tutti fratelli e come ci siamo aiutati a SaeManGeum lo possiamo fare a casa.
Siamo cresciuti insieme affrontando un caldo esagerato ma abbiamo capito che un cappello in testa e la borraccia piena bastano per sconfiggerlo, ci hanno comunicato che sarebbe arrivato un tifone (sì, non una pioggerellina, un tifone come quelli che si vedono in tv) e noi ci siamo rimboccati le maniche per lasciare il nostro campo meglio di come lo abbiamo trovato, ci hanno detto che non avremmo avuto gli zaini per giorni e noi abbiamo imparato a fare il bucato e a vivere l’essenzialità, ci hanno consegnato la bandiera italiana e quella della pace e siamo stati ambasciatori dello scoutismo italiano nel mondo!
Il tema del Jamboree era “draw your dream” e noi il nostro sogno lo abbiamo disegnato proprio in Corea confrontandoci tra di noi e vivendo esperienze toccanti come la visita al “Faith and Belives” o cenando alle foodhouse o, ancora, incontrando lungo il nostro sentiero gli scout di tutto il mondo intrecciando legami forti per noi ma ancora più forti per il nostro pianeta. Ora tocca a noi: dobbiamo vivere quel tema portandoci a casa la consapevolezza che lo possiamo fare!

No Replies to "Ambasciatori di ritorno dalla Corea"