«Fare pace rende felici»: la luce di Betlemme illumina la Liguria

🕯 Sabato 16 e domenica 17 dicembre si è compiuta la ormai tradizionale “staffetta” che da 27 anni, con i treni lungo le riviere di Ponente e Levante, raggiunge tutte le comunità liguri, per dare luce ai valori positivi della pace. A Genova la preziosa presenza dell’arcivescovo Mons. Marco Tasca.
🪔 Nella chiesa della natività in Cisgiordania una lampada arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della terra. A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre, diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. La tradizione nasce dall’iniziativa natalizia di beneficenza denominata Lichts in Dunkel, luce nel buio, della Landestudio Oberoesterreich-Orf, la radio-televisione di Linz, in Austria.
🚂 Nel 1986 la Orf ha dato vita alla Operazione luce della pace da Betlemme: nel periodo che precede il Natale, un bambino, venuto appositamente dall’Austria, accende una luce dalla lampada nella grotta di Betlemme. Quella lampada è poi portata a Linz con un aereo austriaco. Da Linz, con la collaborazione delle ferrovie austriache, la Luce è distribuita in tutto il territorio.
Nel 1996 avviene la prima distribuzione a livello italiano della Luce della Pace da Betlemme, in maniera simile a quanto avviene in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario. Tale iniziativa non ha subito da quel momento interruzioni grazie all’entusiasmo di migliaia di scout e adulti scout che negli anni si sono succeduti nella distribuzione.
Nelle foto: Genova P. Principe, Albenga, Chiavari, Finale Ligure, Genova Cornigliano, La Spezia, Sarzana

No Replies to "«Fare pace rende felici»: la luce di Betlemme illumina la Liguria"