Si è concluso domenica, presso la base nazionale di Bracciano, il National Training Team “NUOVI SGUARDI ALLA FORMAZIONE PER COSTRUIRE IL FUTURO”, l’atteso incontro nazionale dedicato ai formatori AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. Tre giorni intensi, da venerdì 5 a domenica 7 settembre, che hanno visto la partecipazione di oltre 420 formatori da tutta Italia, impegnati a confrontarsi e a delineare il futuro della formazione capi nell’associazione.
L’evento, curato dalla Formazione Capi nazionale, ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento e condivisione. Al centro dei lavori, la riflessione sul ruolo del formatore nel percorso di accompagnamento dei giovani capi scout. Tra i momenti salienti, la tavola rotonda dal titolo “Sguardi sul formatore per competenze”, che ha offerto preziosi spunti di analisi grazie alla partecipazione di esperti di pedagogia, sociologia e rappresentanti di livello nazionale e internazionale del mondo scout e delle guide, tra cui membri del WOSM (Organizzazione Mondiale del Movimento Scout) e del WAGGGS (Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici).
Il programma ha visto alternarsi laboratori, focus group e momenti di dibattito, con l’obiettivo di esplorare e promuovere un modello formativo sempre più al passo con i tempi, capace di rispondere in maniera efficace alle sfide educative contemporanee. Un’attenzione particolare è stata dedicata all’introduzione del nuovo modello formativo modulare, pensato per rafforzare la qualità dell’azione educativa all’interno delle comunità capi.
Non è mancata la presenza di una delegazione di formatori liguri. Un’esperienza di arricchimento reciproco che porterà nuovi stimoli e competenze a beneficio delle riflessioni e delle strategie d’azione della formazione capi regionale.
📸 Matteo Bergamini, Luca Frisone, Francesco Pergolesi
No Replies to "A Bracciano l'NTT 2025 "Nuovi sguardi alla formazione per costruire il futuro""
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.