COMUNICATO STAMPA
Genova, novembre 2025 – Sabato 15 novembre si è tenuta presso la sede di AGESCI Liguria, in via Mascherona 19 a Genova, la cerimonia per celebrare e inaugurare ufficialmente l’ospitalità offerta ai pellegrini nella foresteria scout “San Giorgio”, situata al primo piano della sede regionale. L’iniziativa, frutto della collaborazione con il Capitolo Ligure della Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia, è rivolta a quanti percorrono a piedi la ligure Via della Costa, diretti a Roma e a Santiago, offrendo 22 posti letto dotati di bagno, area pranzo e piccolo ambiente ristoro, con la possibilità di sostare una notte nel centro storico di Genova e di accedere alla Cattedrale di San Lorenzo per partecipare alla Messa vespertina e venerare le Ceneri di San Giovanni Battista, il Sacro Catino, il frammento della Santa Croce e il braccio reliquiario di San Jacopo ivi custoditi.
L’evento, svoltosi in occasione dell’ottantesima Assemblea regionale degli scout, è stato un momento significativo per sottolineare il rinnovato spirito di cooperazione e le affinità spirituali ed educative tra le parti. In segno di amicizia e profonda gratitudine per l’ospitalità offerta, il Priore del Capitolo Ligure della Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia, Davide Gandini, in rappresentanza del Rettore Paolo Caucci von Saucken, ha consegnato ad AGESCI Liguria un bassorilievo di San Giacomo e una lettera gratulatoria.
All’incontro hanno partecipato anche il Priore della locale Confraternita di San Jacopo della Marina di Genova, Federico Biassoni, la cui collaborazione è fondamentale per l’apertura del proprio storico oratorio di via Mura della Grazie e per il servizio della cena gratuitamente offerta ai pellegrini ospitati in via Mascherona, e il Parroco di San Donato, don Carlo Parodi, che coordina la vita pastorale di quest’area del centro storico cittadino.
La cerimonia è iniziata alle ore 16.00 e ha visto gli interventi dei responsabili regionali di AGESCI Liguria (Matilde Pugliaro, Lorenzo Capelli e don Piero Spinetta), dei Priori Davide Gandini e Federico Biassoni e del Cappellano don Matteo Zoppi, riferimento per i pellegrini liguri (più di 400 nel 2024 quelli in partenza solo per Santiago) e per l’ospitalità cristiana sulla Via della Costa (almeno 50 quelli in transito quest’anno per Genova) .
Nell’occasione è stata accolta con entusiasmo pure la testimonianza estemporanea di Edoardo, un pellegrino giunto nel primo pomeriggio per l’accoglienza e diretto a piedi dalla Campania a Santiago di Compostella (un itinerario di oltre 2000 Km).
La conclusione dell’incontro è avvenuta intorno alle 16.40, richiamando confratelli, amici e pellegrini, assieme a un centinaio di capi scout di tutta la Liguria.
Ultreya!
CONFRATERNITA DI SAN JACOPO DI COMPOSTELLA
La Confraternita di San Jacopo di Compostella con sede a Perugia è un’associazione di fedeli dedita al culto jacopeo e al servizio dei pellegrini.
Le finalità della Confraternita sono quelle di promuovere il culto dell’Apostolo Giacomo, la pratica del pellegrinaggio, l’assistenza ai pellegrini e la formazione spirituale dei propri confratelli. Guida la Confraternita un Rettore coadiuvato da un Consiglio dei Priori e da un Cappellano che ne dirige la vita spirituale.






No Replies to "Inaugurato l’Ospitale "San Giorgio": gli Scout aprono le porte ai pellegrini a Genova"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.