Laboratori formativi

Genova, sabato 2 aprile 2022

Sabato 2 aprile nel corso del pomeriggio (indicativamente 15/19.30) si terranno dei laboratori formativi aperti a tutti e a partecipazione individuale. Gli eventi, organizzati dal Comitato e dal Settore Competenze, con la partecipazione di branche e settori, sono una ghiotta occasione per fare il proprio punto da capi su alcune tecniche o tematiche che riteniamo utili e valide per il nostro servizio con i ragazzi e nella vita di Comunità Capi. Come tali, questi appuntamenti sono considerati formazione permanente e, di conseguenza, riconosciuti anche validi come requisiti per la domanda di Nomina a Capo.

I laboratori saranno a numero chiuso per particolari esigenze organizzative: per questo, all’atto dell’iscrizione, sarà possibile indicare una seconda scelta.

Ecco dove si terranno:

…PAGINA IN AGGIORNAMENTO…

Vi sollecitiamo ad iscrivervi entro giovedì 30/03 utilizzando il modulo presente sulla pagina web in modo da poter poi inviare le informazioni logistiche agli iscritti, tramite mail, entro il giovedì successivo.

Ai laboratori seguirà la cena (al sacco) e una veglia di preghiera per la pace.

Sarà poi possibile pernottare presso alcune sedi di appoggio segnalando la propria presenza a iro@liguria.agesci.it

I lavori riprenderanno la domenica con l’apertura dell’Assemblea.

LABORATORI PROPOSTI

Alla ricerca della giungla e del bosco dimenticati

Branca L/C

Sei un giovane capo con ancora poche conoscenze sulla Branca LC? sei un capo esperto con tanta voglia di riscoprire le bellezze del branco e del cerchio? sei un capo vetusto che vuole rinfrescarsi la memoria?
Ecco per tutti voi il sensazionale laboratorio di branca LC per andare a riscoprire tutti i segreti dell’ambiente fantastico!
Per partecipare è un facile, basta che: ti porti dietro la voce, alleni il tuo corpo e ti lasci meravigliare da quello che accadrà…
Ps. Assicuriamo divertimento e interattiva a tutti i partecipanti, anche se provenienti da altre branche

Le chiamano Piccole Orme

Branca L/C

Dopo 2 anni di stop forzato causa pandemia, ripartono alla grande le piccole orme con nuove modalità per offrire un esperienza a 360 gradi agli lc della Liguria . Vuoi approfondire questo strumento di progressione personale ormai dimenticato??? Sei un capo agesci di qualsiasi età, esperienza e formazione?? Cerchiamo proprio te per confrontarci insieme!!!!

/av·ven·tù·ra/

Branca E/G

Impresa rischiosa ma attraente e piena di fascino per ciò che vi è in essa d’ignoto o d’inaspettato. Baden Powell diceva che “i ragazzi sono capaci di vedere l’avventura in una comune pozza di acqua sporca, e il capo, se è veramente un ‘uomo-ragazzo’ deve potercela vedere anche lui”. Un laboratorio alla (ri)scoperta dell’avventura in branca EG come esca educativa fondamentale per le nostre attività.

Educare alla Vita Cristiana in branca RS: una strada insieme

Branca R/S

L’esperienza dei discepoli di Emmaus, sulla strada, insieme.
La capacità di riconoscere la presenza di Dio nella propria vita è il presupposto che consente ad ogni uomo di essere disponibile all’incontro con colui che lo ha chiamato all’esistenza e si è manifestato nella persona di Gesù Cristo. (Dagli Atti del Consiglio Generale 2019)

L'aggiustatutto

Laboratorio per Capi gruppo

Nel tentativo di destreggiarti tra bilancio, norme covid e relazioni tra le staff stai rischiando l’esaurimento e non sai che attrezzi adoperare? La tua CoCa cigola pericolosamente e forse sta per esplodere? Non sei poi così sicuro di avere sotto controllo la bussola del progetto educativo? Forse è meglio dare una ripulita alla tua cassetta degli attrezzi del capo gruppo…e allora questo è il laboratorio che fa per te!

Uscire dal deposito Ikea senza chiedere indicazioni

Principi di topografia

Topografia, cartografia e altro per scout che vogliono perdersi ma con competenza

Potrebbe andare peggio: potrebbe piovere!

Sicurezza in attività outdoor

Materiali, scelte e strategie durante le attività all’aria aperta e route. Dei tanti modi per essere preparati.

Fermiamo insieme la pandemia

Covid19

Informazione e confronto sulla possibilità di avere procedure che garantiscano che le tecnologie sanitarie sul Covid-19, e innanzitutto i vaccini, siano resi accessibili a livello globale e che vengano sospensi i brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale su farmaci, vaccini, diagnostici.

Su una ruota in equilibrio sulla vita

Diversabilità

Opportunità di escursionismo per tutti i diversamente abili , insieme sui sentieri della vita per donare un sorriso e ricevere cento volte tanto ! Lourdes ma non solo !si 

Corso Primo Soccorso e DAE

Sicurezza e prevenzione

A margine dei laboratori formativi è stata attivata la possibilità di partecipare nel pomeriggio di sabato 2/4  ad un corso di primo soccorso e di uso del defibrillatore semiautomatico grazie alla convenzione in atto con ANPAS Liguria.

Il corso è indirizzato a maggiorenni (capi, R/S, cambusieri, …) e abilitante con relativo rilascio di brevetto regionale riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

I posti sono limitati e il prezzo si attesta sui 35/40€ in base al numero dei posti occupati.

Per info: foca@liguria.agesci.it