Laboratori formativi

Genova, sabato 30 novembre 2019

Sabato 30 novembre nel corso del pomeriggio (indicativamente 15/19.30) si terranno dei laboratori formativi aperti a tutti e a partecipazione individuale. Gli eventi, organizzati dal Comitato e dal Settore Competenze, con la partecipazione di branche e settori, sono una ghiotta occasione per fare il proprio punto da capi su alcune tecniche o tematiche che riteniamo utili e valide per il nostro servizio con i ragazzi e nella vita di Comunità Capi. Come tali, questi appuntamenti sono considerati formazione permanente e, di conseguenza, riconosciuti anche validi come requisiti per la domanda di Nomina a Capo.

I laboratori non avranno alcuna quota partecipativa in quanto offerti dal Comitato regionale. Alcuni saranno a numero chiuso per particolari esigenze organizzative: per questo, all’atto dell’iscrizione, sarà possibile indicare una seconda scelta.

Ecco dove si terranno:

PALACEP https://goo.gl/maps/A6rXZwD4Ptai75Ym8

Noviziato for dummies // Chi è diverso alzi la mano // Lo straniamento tra boschi narrativi: la relazione affabulante come postura educativa // Scoutismo “virtuale”: nuovi spazi di cittadinanza? // Condivido ergo sum // Indietro per il futuro: Mani abili in E/G // Tirocinanti Tattici Nucleari


CONVENTO NS DELLE GRAZIE https://goo.gl/maps/hTdxGBtwX94xCa537

Impastiamo la parola // Indietro per il futuro: Campismo in E/G


FORTE BEGATO https://goo.gl/maps/3jHvYG4dkC4yx3ei7

Scouting! Tra avventura e sicurezza

Vi sollecitiamo ad iscrivervi entro lunedì 25/11 utilizzando il modulo presente sulla pagina web in modo da poter poi inviare le informazioni logistiche agli iscritti, tramite mail, entro giovedì 28.

Ai laboratori seguirà la cena (al sacco) presso il PalaCep e una serata speciale con inizio alle ore 21 in compagnia di Libera, a cui sono anche invitate le Comunità RS interessate.

Anche per la giornata di sabato saranno presenti i servizi di babysitting e bar di autofinanziamento.

Sarà poi possibile pernottare presso i locali del PalaCep (vi chiediamo di comunicarci con anticipo se pensate di fermarvi a dormire, nel modulo di iscrizione ai laboratori o via mail a segreg@liguria.agesci.it se arrivate solo per la serata). A chi pernotterà sarà offerta la colazione. I lavori riprenderanno la domenica con l’apertura dell’Assemblea.

LABORATORI PROPOSTI

Scouting! Tra avventura e sicurezza

Scouting, avventura e sicurezza

“Quando l’osservazione, la deduzione e l’azione (Scouting) danno il via alla voglia di Avventura. Un laboratorio per osservare, dedurre e agire in sicurezza nel nome dell’Avventura” Ci confronteremo sulle nostre avventure e disavventure nella natura per poter vivere realmente lo Scouting con lo stile dei Capi ma con gli occhi dei ragazzi”. #cartografia #sicurezzainmontagna #avventurainsicurezza #scouting #competenza

Indietro per il futuro: Campismo in E/G

Campismo

BP aveva intuito che attraverso le tecniche possiamo imparare a fare, porci obiettivi e sfidare i nostri limiti. In questo laboratorio la mano di 100 anni fa si stringe a quella di oggi. 

Riscopriamo le tecniche per crescere insieme ai nostri ragazzi e rileggiamo i nostri obiettivi educativi attraverso la scienza dell’uomo dei boschi.

Indietro per il futuro: Mani abili in E/G

Mani abili

BP aveva intuito che attraverso le tecniche possiamo imparare a fare, porci obiettivi e sfidare i nostri limiti. In questo laboratorio la mano di 100 anni fa si stringe a quella di oggi. 

Riscopriamo le tecniche per crescere insieme ai nostri ragazzi e rileggiamo i nostri obiettivi educativi attraverso la scienza dell’uomo dei boschi.

Noviziato for dummies

Branca R/S

Tutto quello che c’è da sapere sul noviziato in poche ore! Aperto a Maestri dei Novizi, Capi Clan e altre specie animali.

Impastiamo la Parola

Spiritualità

Cartelloni? Presi, cartacrespa? Presa, giochi? Ci pensano i rover… CATECHESI?! Ci sarà il don? Qualcuno lo ha chiamato? E se non c’è? Va beh, la scarichiamo da internet. Ogni staff la stessa storia: nessuno si azzarda a prendere il largo in questo mare forse ancora troppo ignoto per noi. E se stavolta toccasse a me mettere le mani in pasta?

Condivido Ergo Sum

Social

Attraverso un simpatico gioco “da tavola” i partecipanti scopriranno le insidie dei social, i trucchi per una comunicazione efficace ed efficiente, riceveranno qualche consiglio e cominceranno a porsi le giuste domande.

Chi è diverso alzi la mano

Diversabilità

Da handicappato a portatore di handicap, da disabile a diversamente abile…  ma chi è così normale da etichettare un suo fratello? Siamo più attenti alla diversità di modello “carrozzeria” rispetto alla ricchezza interiore del “motore”!  Le diversità arricchiscono la nostra normalità.

Tirocinanti Tattici Nucleari

Associazione

Strutture, mozioni e emozioni, progressione personale, tappe, scelte, quorum e relazioni. E per i primi 10 iscritti sveliamo anche il senso della vita! Per tutti invece una mappa per non perdersi e muovere con più competenza i propri primi passi di scoperta in CoCa e in Associazione.

Laboratorio aperto a quanti stanno vivendo il loro cammino di Tirocinio o sono ai primissimi anni di CoCa

Scoutismo "virtuale": nuovi spazi di cittadinanza?

Cittadinanza

La parola “virtuale” fa risuonare dentro di noi un immaginario tecnologico fatto di spersonalizzazione, di relazioni fittizie e vuote, di esperienze surrogate. Ma i latini parlavano di virtus o virtù per riferirsi all’eccellenza, alla forza, alla facoltà o alla possibilità di realizzare cambiamenti positivi già espressi o non ancora manifestati. Questa accezione del termine virtuale pare, oggi, sempre più importante da recuperare. Specialmente nel mondo scout dove si lavora quotidianamente per realizzare utopie, per trasformare ragazzi e ragazze in uomini e donne della partenza; in altre parole, in cittadini. Il workshop affronta il tema dell’essere cittadini immersi, e talvolta sommersi, in mare di media e tecnologie digitali. Un mare che sembra circondare ed abbracciare ogni aspetto delle nostre vite, compreso il nostro essere scout ed essere educatori e testimoni di scelte.

Durante il laboratorio oltre ad indagare maggiormente il concetto di cittadinanza digitale, si rifletterà insieme se esistono ancora confini fra il mondo online e quello offline e su cosa significa essere capi in questo mondo così trasformato dalle tecnologie.

Laboratorio aperto a tutti e particolarmente indicato per quadri e Capi Gruppo.

Lo straniamento tra boschi narrativi: la relazione affabulante come postura educativa

Metodo

Il laboratorio verte attorno al mondo delle storie e del prendersi cura attraverso l’atto del raccontare con la parola, il corpo, l’immagine.

Dal racconto  giungla all’animazione espressiva in reparto e in clan, la dimensione narrativa pervade in modo trasversale l’esperienza educativa scout. Per questo motivo il laboratorio si prefigge di fornire elementi critici e teorici utili a restituire la giusta rilevanza alle potenzialità di cura insite nell’arte del raccontare storie per poi far mettere in gioco i partecipanti in esperienze performative individuali o corali.

Corso Primo Soccorso e DAE

Sicurezza e prevenzione

A margine dei laboratori formativi è stata attivata la possibilità di partecipare nel pomeriggio di sabato 30/11 ad un corso di primo soccorso e di uso del defibrillatore semiautomatico grazie alla convenzione in atto con ANPAS Liguria.

Il corso è indirizzato a maggiorenni (capi, R/S, cambusieri, …) e abilitante con relativo rilascio di brevetto regionale riconosciuto su tutto il territorio nazionale, si terrà presso la sede regionale di ANPAS a Sampierdarena in Via Antonio Pacinotti 52 Rosso.

I posti sono limitati e il prezzo si attesta sui 35/40€ in base al numero dei posti occupati.

Per info: foca@liguria.agesci.it