Base scout “San Francesco” – Cairo M.te

La base è idonea all’attività di tutte le branche scout e per l’organizzazione di campi di gruppo o eventi regionali.

Inoltre, può ospitare anche altre associazioni, gruppi o famiglie per lo svolgimento di attività, soggiorni, manifestazioni o feste in genere.

La struttura è molto grossa e può accogliere 50/60 persone comodamente.

La cucina unica – allo stato attuale impedisce di affidare la struttura a due gruppi differenti.

Cenni Storici

Il Convento è stato eretto in località Ville nel XIII secolo per volontà del marchese Ottone, signore del luogo; subì gravi danni soprattutto nelle campagne napoleoniche del 1796 e 1799, quando fu saccheggiato e incendiato. Nel 1805 finì ogni attività religiosa. Delle attuali rovine è sopravvissuto un chiostro a quindici colonne in pietra con affreschi, nelle lunette, riguardanti la vita di San Francesco. Gli affreschi, del XVI secolo, sono attribuiti al pittore Caccia di Montabone detto Moncalvo. La chiesa ha subito più rifacimenti e presenta strutture che risalgono ad epoche diverse, dal XIV al XVII secolo.

Al Convento Francescano di Ville, del XIII secolo, è legato il passaggio di San Francesco d’Assisi che nella leggenda popolare ridonò la voce alla figlia del marchese Ottone: e da qui la ricompensa si trasformò nella fondazione del Convento. S’intreccia all’episodio un’altra leggenda che narra del diavolo, tutto impegnato a boicottare San Francesco mentre costruiva il Convento con i suoi fraticelli, con una variante dello stesso demonio “camuffato” da asino, sempre per contrastare il lavoro del Santo.

Dove?

La Base scout si trova a Cairo Montenotte, provincia di Savona, in Strada Ville 58.

Segui la Base anche su Facebook

https://www.facebook.com/basescoutcairo/