ANPAS & Scout: Corso di formazione di Primo Soccorso

titoloanpasfoca

La Formazione Capi regionale in collaborazione con ANPAS Liguria, ha organizzato la possibilità di frequentare un corso personalizzato di Primo Soccorso per tutti i Capi e R/S liguri.

Scopo del corso sarà quello di apprendere le nozioni e sperimentare le tecniche utili per poter così essere efficaci in caso di soccorso. Alcuni contenuti del corso sono stati inoltre pensati specificatamente per le ordinarie attività scout.

Insieme ai formatori ANPAS abbiamo costruito e modellato il corso su 3 moduli differenti, ognuno con un programma specifico, e selezionabile in funzione dell’interesse riposto; il 1° modulo rimane comunque propedeutico agli altri due.

La partecipazione sarà di unità, ed il progetto è pensato per Novizi/e, Rover/Scolte e Capi/o. E’ possibile che venga richiesto un piccolo contributo spese per i formatori ANPAS.

Raccolte le adesioni attraverso il modulo di iscrizioni, entro il 31 gennaio, verranno organizzati i corsi attivando le Pubbliche Assistenze più vicine agli iscritti. ANPAS ha una rete capillare di sedi quindi laddove si crei un gruppo di almeno una decina di persone è fattibile realizzare il corso. Sulle tempistiche ci sarà un accordo fra preferenze degli iscritti e P.A. di riferimento.

In fase di corso, ANPAS concede la possibilità agli R/S interessati di frequentare per alcune ore l’ordinaria vita della Pubblica Assistenza del territorio, come Osservatori esterni.

La partecipazione al corso concede agli R/S partecipanti un certificato valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi nelle scuole superiori; ai maggiorenni che prenderanno parte ad una formula comprendente il 3° modulo, verrà rilasciata la certificazione ed autorizzazione all’uso ai sensi della D.G.R 125/2015, valida a fini lavorativi.

Formazione Generale al primo soccorso

Durata: 5 ore circa
· Il sistema di emergenza sanitaria: organizzazione-ruoli-funzioni;
· La richiesta di soccorso: a chi, quando, e come richiedere un intervento soccorso, come rispondere correttamente all’operatore, le informazioni necessarie;
· Riconoscere le principali situazioni di emergenza, cenni di Bls;
· La posizione laterale di sicurezza;
· La manovra di disostruzione delle vie aeree;
· Il trattamento delle ferite, ustioni e piccoli traumi;
· Cosa non fare

Tecniche di soccorso, approfondimento teorico e pratico

Durata: 5 ore circa
· Tecniche di rianimazione cardio polmonare adulta (BLS)- teoria e pratica;
· Tecniche di rianimazione cardio polmonare pediatrica (PBLS)- teoria e pratica;
· Il trattamento del paziente traumatizzato (PTC) – teoria e pratica

Tecniche di rianimazione cardio-polmonare adulta e pediatrica e autorizzazione all’uso del DAE

Durata: 5 ore circa
· Tecniche di rianimazione cardio-polmonare adulta e pediatrica
· Utilizzo del Defibrillatore semiautomatico/DAE con certificazione ed autorizzazione all’uso ai sensi della D.G.R 125/2015.

A.N.P.AS Comitato Regionale Liguria è l’articolazione regionale dell’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze (A.N.P.AS.), una delle più grandi organizzazioni di volontariato del nostro Paese.
Scopi del Comitato Regionale sono la costruzione di una società più giusta e solidale attraverso la tutela ed il riconoscimento dei diritti della persona, nonché quant’altro abbia a riferimento la capacità umana di impegnarsi nell’aiuto e nell’assistenza agli altri; la rappresentanza delle associazioni appartenenti; la tutela, l’assistenza, la promozione ed il coordinamento in ambito regionale del volontariato organizzato; lo sviluppo di una cultura della solidarietà e la tutela dei diritti dei cittadini; l’erogazione di servizi in proprio o per il tramite delle associate.
Ad A.N.P.AS Liguria aderiscono 101 associazioni di Volontariato ed organizzazioni non lucrative di utilità sociale aventi sede in Liguria che si fondano sui principi solidaristici di mutualità e partecipazione sociale, e si riconoscono nei principi e scopi sopra enunciati.
Le Associazioni aderenti, di cui molte con oltre un secolo di storia, coprono con capillarità tutto il territorio ligure e si configurano da sempre come punto di riferimento per la popolazione, ponendosi al servizio di chiunque ne abbia bisogno, aperte a chiunque voglia prendervi parte.

Per informazioni e domande:

foca@liguria.agesci.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: