fbpx

11 novembre: La missione secondo lo stile di prossimità

In questi giorni la nostra Chiesa attraversa un altro “traguardo volante” aprendo il terzo anno del nostro Camminare insieme. Mi piace l’immagine del traguardo volante perché è sì un momento per riprendere fiato, ma non è certo il momento per fermarsi: la corsa è ancora lunga.

Per questo, come già anticipatoTi invitiamo a partecipare alla prima delle cinque assemblee aperte a tutti su altrettante grandi tematiche tratte dalle Linee Guida della CEI per la “fase sapienziale” che stiamo vivendo.

Argomento di questa prima assemblea è “La missione secondo lo stile di prossimità“: ci incontriamo sabato 11 novembre 2023 dalle 9 alle 12.30, all’Auditorium Immacolatine, in Piazza P. da Novi.

Ecco la scheda di lavoro per il primo incontro che abbiamo predisposto per arrivare “preparati”.

Ci organizzeremo nuovamente in gruppi di lavoro, utilizzando il metodo della conversazione nello Spirito, per arrivare a sintesi condivise che verranno recepite dalla nostra diocesi e mandate al livello nazionale.

Ti invitiamo a continuare il cammino sinodale per provare a fare un passo avanti: individuando, a partire dal lavoro fatto fino ad ora nei due anni precedenti, proposte concrete, coraggiose ma possibili da offrire a chi poi avrà il compito di fare le scelte operative. È un passaggio delicato e prezioso al quale ancora una volta tutti siamo chiamati a collaborare.

In questi primi due anni abbiamo riscoperto la bellezza e l’importanza dell’ascolto reciproco e con il mondo e il tempo in cui viviamo. Ci siamo resi conto di come lo Spirito sia vivo e operante suscitando sogni, speranze e impegno.

Le esperienze fatte nei laboratori dei cantieri, nelle associazioni e nelle buone pratiche dei vicariati e delle parrocchie e nelle assemblee conclusive del primo e secondo anno ci hanno aiutato a toccare con mano come realmente, quando al centro si mettono la persona e il bene comune, magari con linguaggi diversi, si può sognare insieme e provare a costruire un mondo più bello nella pace e nella giustizia.

La speranza è che passo dopo passo si possa camminare insieme verso una Chiesa e una città sempre più corrispondenti al sogno di Dio.

Gli altri incontri

No Replies to "11 novembre: La missione secondo lo stile di prossimità"

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.