La Giornata Mondiale del Pensiero è una giornata di amicizia internazionale che festeggiamo dal 1926, grazie a WAGGGS – World Association of Girls Guides and Girl Scouts, il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di guide e scout in 152 paesi.

La data del 22 febbraio è stata scelta perché era il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, che di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale.

Le guide e le scout di 100 paesi, interpellate in occasione della Giornata Internazionale della Ragazza 2020, hanno messo al primo posto l’ambiente tra le loro preoccupazioni per il futuro e le cose da cambiare nel mondo. Si è quindi deciso che il tema della Giornata Mondiale del pensiero dal 2022 al 2024 sarebbe stato Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace.

Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro è il fil rouge del triennio della Giornata Mondiale del Pensiero dal 2022 al 2024 che ci ha permesso di supportare le Guide e le Scout affinché diventino leader consapevoli dell’ambiente.

Lo scorso anno ci siamo concentrati su “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace” sperimentando come sia possibile imparare dalla natura e lavorare con essa per creare un futuro più pacifico e sicuro per le ragazze di tutto il mondo. Siamo stati guidati da una storia scritta prendendo ispirazione dalle leggende popolari di e tutte e cinque le regioni WAGGGS.

Quest’anno siamo giunti all’ultima tappa di questo viaggio per analizzare i legami tra l’ambiente e le altre preoccupazioni globali emerse. Questa Giornata Mondiale del Pensiero, dal titolo “Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro”, è incentrata sulla consapevolezza ambientale. Insieme possiamo creare un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale e libero dalla povertà, un futuro in cui ragazze e ragazzi possano crescere

No Replies to "Giornata mondiale del Pensiero 2024: il nostro Mondo il nostro Futuro Rigoglioso"